Manca un mese a San Valentino ed è lecito iniziare a pensare ad una destinazione per un viaggio romantico o una gita diversa dal solito: la città di Torino, con le sue magie, i suoi misteri e i suoi panorami mozzafiato, può essere una validissima alternativa!
Ecco, infatti, una breve lista dei suoi luoghi più romantici!
– La Fontana dei 12 mesi: situata a sud del Borgo Medievale, all’interno del Parco del Valentino, è l’unica testimonianza rimasta del progetto per l’Esposizione Nazionale del 1898, voluta per celebrare i primi 50 anni dello Statuto Albertino. Un ovale che segue la pendenza del terreno, caratterizzato da una piccola cascata, da 4 gruppi di statue a rappresentare i 4 fiumi che toccano la città (Stura, Po, Dora e Sangone) e da una terrazza con 12 statue, una per ciascun mese dell’anno.
Bellissima e suggestiva, è una tappa obbligatoria per chi vuole scoprire il lato romantico della città di Torino.
Una curiosità: a quanto pare, la collocazione di questa fontana non sarebbe casuale. Secondo la leggenda, essa sorgerebbe là dove Fetonte, figlio del Dio Sole, si sarebbe schiantato dopo aver preso il carro del padre e perso il controllo dei cavalli!
– Piazza San Carlo: visitato di sera, il “salotto” della città dà il meglio di sé, grazie ai caratteristici portici e all’illuminazione soffusa! Circondata da caffè storici (come il San Carlo, visitato anche da Cavour, o il Caffè Torino, con il suo toro porta fortuna) e da pasticcerie senza paragoni, questa piazza rettangolare è caratterizzata da una statua equestre raffigurante Emanuele Filiberto, vittorioso a San Quintino. Curiosità: proprio su questa piazza affacciava l’abitazione di Vittorio Alfieri!
– La Mole Antonelliana: alta ben 167,5 metri, la Mole, sede del famosissimo Museo del Cinema, consente di raggiungere con un ascensore interamente costruito in vetro i tetti della città, godendo di una vista unica! Meta perfetta per un appuntamento romantico, dà il suo meglio al tramonto!
– Il Monte dei Cappuccini: alto 283 m, si trova a 200 m dalla riva del Po ed è praticamente attaccato alla bellissima Chiesa della Gran Madre e al Ponte Vittorio Emanuele I. Sede della Chiesa di Santa Maria al Monte, offre ai visitatori una vista emozionante sulla città, spesso resa ancor più suggestiva dall’illuminazione notturna.
Curiosità: durante l’assedio dei francesi del 164o, il monte venne preso di mira, ritenuto importante punto strategico. Dopo averlo occupato senza troppe difficoltà, le truppe nemiche procedettero a vandalizzare gli interni della chiesa, ma vennero fermate da misteriose fiamme scaturite dal tabernacolo a protezione delle ostie consacrate. Chi entra nella chiesa può vedere ancora oggi i segni di baionetta dell’epoca, oltre alle misteriose tracce lasciate dall’incendio che fermò la devastazione.
– Superga: il colle, alto 672 m, si trova ad est della città di Torino ed è famosissimo dagli amanti di fotografia, che lo scelgono per alcune bellissime panoramiche. Sede dell’omonima Basilica, è tristemente noto per l’incidente aereo che coinvolse la squadra del Toro il 4 maggio del 1949.
Che ne pensate? Quali sono secondo voi i luoghi più romantici di Torino?
Ditecelo in un commento!