MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

IL MUSEO
Il Museo Nazionale del Cinema è uno dei luoghi di interesse più particolari da visitare a Torino: situato all’interno della Mole Antonelliana, si trova nel centro della città, a pochissima distanza dalle piazze più conosciute del capoluogo Piemontese, cioè Piazza Vittorio Veneto, Piazza Castello e Piazza San Carlo.
I visitatori possono percorrere circa 3200 metri quadrati, distribuiti su cinque piani ed arricchiti di attrezzature antiche e moderne, abiti, costumi e arredi di scena provenienti dai set dei primi film italiani e delle pellicole internazionali, piccole stanze a tema dedicate a diversi generi cinematografici, fra cui western, horror e romantici, e punti relax dove poter guardare filmati d’epoca o spezzoni recenti di alcuni dei migliori lungometraggi mai realizzati.
Il Museo conserva, inoltre, manifesti, stampe, fotografie e pellicole, oltre a più di 20mila apparecchi e 26mila volumi.
All’interno del Museo passa anche l’emozionante ascensore panoramico – realizzato completamente in vetro – che porta in soli 59 secondi a 85 metri di altezza, fino al piccolo tempietto da cui è possibile vedere il panorama mozzafiato della città di Torino.

museo_del_cinema_interni_torino

LA STORIA
Il primo progetto per la realizzazione del museo risale al 1941, grazie agli sforzi della studiosa di cinema e storia Maria Adriana Prolo: dopo l’interruzione dei lavori dovuta allo scoppio della Guerra Mondiale e i cambiamenti nei locali scelti per ospitare le mostre (nel 1953, un tornado danneggiò gravemente la Mole Antonelliana), il primo museo venne aperto nelle stanze di Palazzo Chiablese nel 1958. Da quel momento in avanti, e per oltre 20 anni, vennero organizzate numerose manifestazioni dedicate, per esempio, alla fotografia ed alle origini del cinema, ai manifesti del muto italiano e a grandi personalità, come quelle di Giovanni Pastrone e David W. Griffith.
Nel 1983, il museo venne chiuso per questioni di sicurezza e, dopo anni intensi di attività presso il Cinema Massimo e come Fondazione (dal 1992), nel 2000 venne inaugurata la nuova sede del Museo Nazionale del Cinema, là dove originariamente era ambientato il progetto: all’interno della Mole Antonelliana.